martedì 24 luglio 2018

TI HO TROVATO FRA LE STELLE

Buon pomeriggio a tutti lettori, oggi in una giornata afosa come questa sono pronta a parlarvi di un libro che mi è piaciuto tantissimo e che sono sicura molti di voi abbiano letto mentre sono intenta a fare la danza della pioggia sperando che sortisca gli effetti desiderati (ne dubito fortemente). Come avrete potuto leggere dal titolo il libro in questione è proprio "Ti ho trovato tra le stelle" di Francesca Zappia che nonostante abbia un nome italiano è americana di nascita.

Risultati immagini per ti ho trovato tra le stelle

TITOLO: "Ti ho trovato fra le stelle"
AUTRICE: Francesca Zappia
EDITORE: Giunti
PAGINE: 352
PREZZO: 12,00€
VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌠/5



TRAMA

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. 
Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics
 adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, 
la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. 
Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi
 proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. 
Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, 
tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

RECENSIONE

"Eliza Mirk è il classico nome da tipa morbosa che, dopo essere stata mollata 
dal ragazzo, gli rimane appiccicata per settimane perché non accetta che lui la odi a morte. 
Eliza Mirk è il cattivo di serie B che ha il suo nascondiglio segreto nelle fogne. 
Eliza Mirk è un personaggio da fumetto. 
Eliza Mirk, invece, sono io."

La storia si apre proprio con queste parole, con una non presentazione del personaggio principale che come avrete potuto intuire si chiama Eliza Mirk che è tutto l'opposto di ciò che avete appena letto. Eliza è una ragazza come tutte le altre, ha una vita piuttosto normale e ogni giorno si ritrova a dover affrontare due piccole pesti ovvero i suoi fratelli gemelli, che essendo più piccoli non fanno che metterci l'anima in ogni loro azione pur di dar fastidio alla sorella. Eliza però ha anche una seconda vita di cui pochi ne sono a conoscenza, sul web lei è conosciuta come "Lady costellation", è l'autrice di una famosa graphic novel chiamata "Mare di mostri" a cui si dedica ogni giorno pur di far felici la schiera di fan che si ritrova e riuscire a pubblicare almeno una tavola al pomeriggio. E' un po' difficile però farlo quando devi star dietro ai tuoi fratellini e ai tuoi genitori che non fanno altro che spronarti ad uscire, a trovarti nuovi amici e a studiare, insomma tutto pur di non star attaccata al computer e alla tavoletta grafica che per lei significano tutto. 

"Non vedo l'ora. 
Non vedo l'ora di essere in un posto in cui il liceo mi sembrerà 
una cosa ridicola, dove non sarò costretta ad avere gente intorno e dove non 
importerà a nessuno come mi vesto, 
che aspetto ho e cosa faccio." 

Eliza infatti non ha amici al di fuori dei fan, ma considera dei migliori amici due ragazzi che ha conosciuto sul web e con cui parla giornalmente di tutto ciò che la riguarda e che sono gli unici a "conoscerla" veramente. Tutto però cambia quando a scuola arriva un nuovo ragazzo, piuttosto riservato e poco incline alla comunicazione attirerà sin da subito le attenzioni della nostra Eliza che però coerentemente al suo personaggio non farà una mossa per avvicinarsi a lui fin quando non si ritroverà costretta. Ed è proprio in quella occasione che si scoprirà che questo misterioso ragazzo di nome Wallace è uno scribacchino, famoso autore sul web per le sue fan fiction scritte in un modo a dir poco fantastico secondo il parere dei suoi lettori. 

"Dietro di lei c'è un ragazzo più alto di me, stazza da giocatore di football, 
con jeans e maglietta della Westcliff High. Si passa una mano fra i capelli scuri 
e corti, e mi guarda, gli occhi persi, quasi non mi vedesse neanche. 
Mi si contorce lo stomaco. E' esattamente il tipo di persona che cerco di evitare: 
mi piace risultare invisibile,
 ma non che qualcuno mi guardi come se lo fossi davvero."

Da questo momento le cose cambieranno radicalmente per la nostra lupa solitaria, farà delle nuove conoscenze e si renderà conto di molte cose. Per tutta la storia si scopriranno nuovi loro aspetti, ma anche cose della città in cui abitano famosa per la "Curva di Wellhouse" che verrà nominata sin dal primo capitolo e che sarà di fondamentale importanza. Purtroppo però per un errore tutti scopriranno l'identità nascosta di Eliza e le cose precipiteranno improvvisamente. Come reagirà la nostra Eliza? Se la caverà? 

"Il mare è pieno di mostri"

Non voglio svelarvi altro anche perché credo di aver detto fin troppo sulla trama in generale. Ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione di tutti i personaggi che non sono assolutamente dei personaggi statici, di ognuno di loro si viene a conoscenza di qualcosa che ci permette di farci un'idea sulla sua personalità, ho apprezzato come l'autrice abbia gestito i rapporti di Eliza con ognuno di loro compresi i gemelli che ho amato profondamente.

"Non ho mai pensato che anche se  i rompono le scatole all'inverosimile, 
rimangono sempre e comunque la mia famiglia, il sangue del mio sangue,
 ancora tutti insieme."

Dall'inizio della storia fino alla fine sia i rapporti tra i personaggi che i personaggi stessi hanno una specie di evoluzione che mi ha fatto maggiormente innamorare di loro. Ognuno si renderà conto di cose a cui prima non avrebbe mai pensato e questa l'ho trovata una cosa estremamente bella e delicata perché non è mai semplice essere la portavoce dei propri personaggi e c'è sempre il rischio di non riuscire a dare loro lo spazio che si meritano. La fine mi ha lasciata totalmente di stucco perché nonostante la storia inizialmente proceda lentamente in fatto di azioni alla fine prende una piega inaspettata che più volte mi ha fatta salire il cuore in gola. Ciò che mi ha portata a non dare cinque stelle è stato proprio il comportamento del protagonista maschile, Wallace, che verso la fine detto cose che mi hanno fatta storcere il naso. Ho in un certo senso capito il suo punto di vista ma non lo condivido affatto. Del resto è stato un libro veramente stupendo, lo stile di scrittura scorrevole e le pagine dedicate alla grapghic novel di Eliza hanno reso la lettura leggera e scorrevole nonostante gli argomenti trattati in particolare alla fine e ho apprezzato tantissimo questa cosa perché è riuscita a non bloccarmi nella lettura ma al contrario a spronarmi ad andare a vanti. 


Immagine correlata Risultati immagini per ti ho trovato fra le stelle illustraizoni

Avevo adocchiato questo libro sin dalla sua uscita in lingua e sono veramente contenta che la giunti lo abbia tradotto perché secondo me tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita. Ognuno di noi si sentirà o si è già sentito come Eliza, solo, non capito, rinchiuso e obbligato a fare qualcosa che non voleva fare, obbligato a nascondersi dietro un username ed è proprio questo ciò che ho amato di più, il fatto che i personaggi siano umani, imperfetti ma al tempo stesso perfetti come lo siamo tutti noi con i nostri pregi e difetti, con i nostri pensieri, le nostre azioni e le nostre parole che fanno di noi e di loro delle "persone vive". Ed è questo che v'invito a fare, leggete questo libro consapevoli del fatto che non c'è nulla di più bello oltre al fatto di essere dei semplici, ma complicati esseri umani. Spero di non essermi dilungata troppo e aspetta il vostro parere a riguardo, fatemi sapere cosa ne pensate anche solo con un commento, sono curiosissima di conoscere la vostra opinione.  

"Io sono Eliza Mirk, figlia sorella e amica.
io sono Eliza Mirk, creatrice di un fandom. 
Io sono Eliza Mirk."


7 commenti:

  1. Non so se leggerò questo libro, non mi ispira granché 🙈🙈

    RispondiElimina
  2. Bella la recensione...Brava....ma credo che questo libro non sia un genere che mi possa prendere

    RispondiElimina
  3. È uno dei libri più belli del mio 2018! Bellissima recensione📚

    RispondiElimina
  4. L'ho letto in lingua lo scorso anno, mi è piaciuto, ma non tanto quanto mi aspettavo...

    RispondiElimina
  5. L'ho recuperato poco dopo l'uscita italiana e sinceramente mi ha delusa🤷

    RispondiElimina
  6. Io ho adorato questo libro, rientra tra la top 10 del 2018!

    RispondiElimina