lunedì 23 settembre 2019

BOOK TAG AUTUNNOSO

Buonasera a tutti lettori, come state? E' ormai passato un anno dall'ultima volta che ho pubblicato un post su questo blog, lo avevo abbandonato a causa di mancanza di tempo, ma sentendo il bisogno di tornare a parlare di libri eccomi qui a tentare di riportarlo in vita. Per ricominciare mi presento facendo finta che sia veramente il mio primo post: sono Francesca e gestisco da ormai quattro anni (se non di più) la pagina imieilibrisonome , la mia più grande passione è la lettura, seguita da quella per il Giappone e la Corea e quando ne sento il bisogno mi diletto nella scrittura (non la ritengo una passione tanto quanto un bisogno). Come primo post essendo oggi il solstizio d'autunno vi porto un booktag autunnoso ideato da @miss.ninfa e trovato grazie a @seli_rowan

SETTEMBRE:
Un libro che ti ha cambiata o che ha dato inizio a una nuova fase della tua vita.

Risultati immagini per fairy oak libri


Ho letto libri sin da quando ero piccola, ma leggevo un libro ogni tanto e non in modo costante, anche perché mi dilettavo nella lettura di classici che mi portavano via abbastanza tempo. In prima o seconda media andando in un supermercato fui attirata dalla copertina di "Fairy Oak - Il potere della luce", me lo feci comprare immediatamente ma prima di iniziare a leggerlo scoprì che era il terzo di una serie. Perciò iniziai a farmi regalare per il compleanno e per Natale tutti i libri che da quel che ricordo lessi impiegando una media di tre giorni a libro. Da quel giorno iniziai a leggere assiduamente tutto ciò che mi capitava sotto mano avvicinandomi in particolar modo al fantasy. Perciò Fairy Oak diede vita alla mia passione/dipendenza dalla lettura e credo calzi a pennello essendo una serie che mi ricorda l'autunno e avendolo comprato proprio verso ottobre. 

FOGLIE CADUTE: 
Un libro che ti ha fatto perdere ogni interesse verso l'autore.

In realtà non ho una risposta a questa opzione perché nessun libro è stato in grado di farmi perdere l'interesse verso l'autore, sono sempre solita dare una seconda possibilità inoltre sono pochi i libri che non mi sono piaciuti perché tendo a leggere quelli di cui la trama mi attira e che solitamente si sono sempre rivelati piacevoli. Perciò si, nessuna foglia caduta fino ad ora. 

CASTAGNE:
Un libro che ti fa sentire a casa.

Risultati immagini per piccole donne 1977 libro

"Piccole donne" è un libro che mi ricorda le stagioni invernali, un libro che mia madre mi ha regalato quando ero piccola in un'edizione del 1970 circa (che non è quella in foto ma ci assomiglia) che le era stato a sua volta regalato dalla sua tata e che mi riporta tantissimo alla mente l'aria e l'affetto familiare. 

ZUCCHE:
Un libro che inizialmente sembrava non piacerti, ma che alla fine hai apprezzato.

Risultati immagini per miss peregrine libro

"Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali" è un libro che mi incuriosiva tantissimo, ma che inizialmente ha messo un po' ad ingranare. Una volta preso il via però non mi sono più staccata dalle pagine finendolo in pochissimo tempo e lasciandomi con mille interrogativi che devono ancora trovare una risposta.

FUNGHI VELENOSI:
Un libro o un autore da cui ti tieni alla larga.

Risultati immagini per il signore degli anelli libro

J.R.R. Tolkien è un autore da cui mi sono sempre tenuta alla larga. La trilogia de "Il signore degli anelli" mi è pure stata regalata ma è ancora sul comodino ad aspettare. Ho sempre sentito parlare bene di questo autore e dei suoi libri tanto che ho il terrore di poterli trovare lenti e poco piacevoli. Perciò sto tentando di posticipare sempre di più il momento in cui dovrò leggere questa trilogia, ma credo siano passati già troppi anni e che sia arrivata la sua ora. Voi pregate per me.

RAGNATELA:
Un libro che ti ha intrappolata nelle pagine e dal quale non riuscivi a staccarti.

Risultati immagini per giovani anime antiche libro

Questo è un libro che mi ha letteralmente rapita. Comprato perché incuriosita dalla trama lo iniziai un pomeriggio in cui avrei dovuto prepararmi per il compito di storia e lo lessi tutto d'un fiato, solo quando girai l'ultima pagina mi resi conto che era ormai sera e che lo avevo veramente divorato. Un libro che mi ha liberata dal blocco del lettore e che avrà sempre un posto nel mio cuoricino.

RICCI:
Un libro doloroso (come gli aculei di un riccio).

Risultati immagini per oblivium libro martina battistelli

A proposito di posto nel mio cuore, lui ne occupa praticamente la metà. Martina è consapevole di quanto mi abbia fatta piangere questo libro, l'ho riletto tre volte e tutte e tre le volte è stato un colpo al cuore. Proprio al momento sto leggendo il terzo che uscirà il 30 settembre e dopo quello che ho letto ho seriamente paura di quello che potrebbe accadere. Fate attenzione perché Martina sa essere veramente crudele (ma è anche estremamente dolce).

Eccoci arrivati alla fine di questo booktag, cosa ne pensate delle mie risposte? Conoscete i libri citati? Voi come avreste risposto? Ringrazio miss ninfa per aver creato questo tag, non ho nessuno da menzionare perciò se avete voglia di farlo fante finta che io vi abbia invitati. Vi auguro un buon inizio settimana e ci vediamo presto con un nuovo post. 

1 commento:

  1. Fairy Oak non può mai mancare ♥ Piccole donne e Miss Peregrine sono piaciuti anche a me, è sempre bello trovarli nei post altrui, sono entrambi titoli un po' snobbati. Per Tolkien posso capire, è uno di quegli autori che si tende ad affrontare con un po' di timore, ma posso dirti che io ho letto Lo Hobbit e l'ho trovato scorrevole e divertente, molto fiabesco! :)

    RispondiElimina