domenica 29 settembre 2019

VESPER - LA RINASCITA DEGLI ULTIMI

Buon pomeriggio a tutti lettori, oggi vi porto la mia opinione riguardo un libro che ho riletto a distanza di un anno e che ho amato come la prima volta. "Vesper" è il secondo della trilogia di "Oblivium scritti dalla meravigliosa Martina Battistelli.


Risultati immagini per vesper martina battistelli


TITOLO: Vesper - La rinascita degli ultimi 
AUTORE: Martina Battistelli
EDITORE: Lettere animate 
PREZZO: €13,00
VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌟/5

TRAMA:

Alice spera di poter superare l’ennesima tragedia che è stata costretta a vivere. Ma ancora una volta i suoi principi crolleranno e il suo cuore si sgretolerà. Matt sarà in grado di raccogliere i pezzi e rimetterli nel giusto ordine? Alice non ne è sicura. L’unica cosa che le interessa è scoprire la vera natura degli Ultimi. Da dove vengono quei poteri straordinari? Chi è lei realmente, e come sono nati i Rifugi della sua gente? Jade la aiuterà ad indagare da Roma, dove un’incredibile scoperta potrebbe cambiare per sempre le loro vite.Non tutti accetteranno le risposte che hanno trovato. Qual è la verità sul loro conto? Gli Ultimi hanno uno scopo? Chi sorveglia Alice e cosa vuole da lei? È arrivato un altro Ultimo in città. E non è loro amico.

RECENSIONE:

Rileggere questo libro è stato un colpo al cuore perché man mano che andavo avanti ricordavo quello che sarebbe accaduto, ma che soprattutto era accaduto nel primo libro. Ancora una volta ci ritroviamo al fianco di Alice, una ragazza distrutta dal dolore e stanca di combattere contro le insidie della vita, ma che non si da assolutamente per vinta. E' certamente esausta, ma non per questo si arrende e continua a lottare affiancata dalla sua nuova famiglia. Quando ti accade qualcosa che vorresti non fosse mai accaduto e cerchi di non farti abbattere l'unico odo per andare avanti è trovare qualcosa da fare, per distrarsi, per non pensare. E quando ha la possibilità di andare al rifugio di Roma accompagnata da Jade non si lascia certamente scappare questa occasione.

"Jade sorrise vedendola incantata proprio come lei la prima volta; il palazzo era magnifico. Costeggiarono la fontana affrescata, avanzando sul sentiero che divideva il giardino 
in due parti egualmente splendide. Oltrepassato l'arco centrale, 
il mondo si fermò un istante, così come loro due."

In questo secondo capitolo avremo un personaggio in particolare che si destreggerà tra le pagine a suon di calci diventando una seconda protagonista, Jade è tornata per rispettare una promessa ma quando vedrà come effettivamente si sono evolute le cose deciderà comunque di restare, ma non rimarrà con le mani in mano. E sarà proprio durante una sessione di allenamento, in cui la nostra ragazza sta dimostrando agli altri ultimi le sue capacità, che verremo a conoscenza di Cat, una ragazza veramente forte che riuscirà a sorprendervi col tempo.

"Determinata, energica, svelta, sinuosa, tosta. Già... quella ragazza era davvero tosta. Jade non aveva mai visto nessuno combattere in quel modo [...] "Potrei sapere contro chi ho avuto il piacere di combattere?" La ragazza la fissò un momento a braccia incrociate, l'espressione confusa. Alzò il mento "Catriona Brown" [...] Finalmente Catriona sorrise, e il mondo di Jade si illuminò."

Proprio a Roma però usciranno allo scoperto nuovi quesiti e tutti si movimenteranno alla ricerca di risposte, vecchie e nuove conoscenze che si uniranno alla ricerca delle risposte che sono intenzionati a trovare. Da dove vengono gli Ultimi? Perchè hanno quei poteri? Un nuovo mistero li porterà dinanzi ad una minaccia che non è assolutamente intenzionata a lasciarli in pace. Due nuovi ultimi acquisiranno i poteri, ma chi sono? In questo clima movimentato e confuso ho apprezzato la forza di Alice e la sua testardaggine che l'ha portata a comportarsi in un determinato modo con Matt e con gli altri. Devo ammettere che quest'ultimo alle volte mi faceva un po' alterare perché, diamine, sparisci giusto per un po' e lascia in pace quella povera ragazza, ma incoerentemente ho apprezzato anche la sua determinazione e il fatto che non si è mai arreso.

"Voglio solo starti vicino, da quando te ne sei andata non riesco più ad 
immaginare una realtà priva della tua esistenza."

La storia si divide in parallelo tra Nottingate dove è presente la nostra Alice e Roma dove c'è Jade, un rifugio colmo di Ultimi dai più svariati poteri e dove la storia avrà effettivamente inizio con il nostro caro Phil. Non dimentichiamoci di Janet e Chris che ho amato alla follia, sono decisamente i miei nerd preferiti, per non parlare dell'importanza che ha Janet all'interno della storia. Apprezzo quanto nonostante la il suo essere umana in un modo colmo di persone con i poteri sia comunque estremamente importante e assolutamente da non sottovalutare.

"Janet guardò Chris, seria. " Dobbiamo venirne a capo".
"E come? Non riusciamo nemmeno a parlarne senza elencare tutti i film sugli alieni!"
"L'invasione degli ultracorpi." 
"Incontri ravvicinati di terzo tipo" 
[..]
"Star Trek"
"X-Files"
Janet si arrese. "Hai vinto tu"

 In questo libro sono soprattutto il lutto, l'amore incondizionato ed eterno e l'amicizia che regnano sovrane al di sopra delle altre emozioni. E' sorprendente le differenti reazioni che i ragazzi hanno nelle svariate situazioni, ma soprattutto quando acquisiscono i poteri ed è bello vedere come affrontano una situazione simile. Nel corso del libro si ha la sensazione che la storia non è raccontata da un solo personaggio, ma da tutti che grazie anche ad una sola frase ci permettono di capire il modo in cui si sentono. L'autrice con il suo stile leggero permette alle parole di penetrarti sotto pelle ed inserirsi nella tua mente, mantiene il lettore incollato alle pagine e accresce a dismisura la curiosità dovuta al corso degli eventi. Sono molte le domande a cui non abbiamo risposta, ma il terzo volume sta arrivando proprio a chiarirci le idee e io non vedo l'ora di parlarvene. Non voglio dire altro per evitare di fare spoiler e ho anche evitato di dire alcune cose che potrete scoprire solo leggendo il primo. Ci sono tante altre cose che ho amato alla follia, ma per ora mi fermo a questo punto sperando che potrete prima o poi immergervi in questa fantastica avventura.

"Perchè, alla fine della giornata, tutt'ora immergermi in un flusso di parole è l'unica gioia della mia vita." 



Nessun commento:

Posta un commento